Ritentività batterica
- Categoria: Aspetti igienici
- Pubblicato: Sabato, 26 Giugno 2010 16:04
- Scritto da Super User
- Visite: 8810
- Finitura superficiale La superficie se presenta delle fessure, cricche o interstizi permette l’aggrappaggio o l’annidamento di batteri, muffe o spore.
- Durezza superficiale Quando una superficie é dura oltre a resistere nel tempo, garantendo valori di rimovibilità pressoché costanti, non permette che la sua superficie venga danneggiata evitando la formazione di intagli e quindi il conseguente annidamento di microorganismi.
- Proprietà intrinseche del materiale Ogni materiale ha una sua particolare struttura che, indipendentemente dalla finitura superficiale, deve garantire che sostanze estranee non vengano assorbite o si insinuino all’interno del suo reticolo strutturale.
A tal fine sono state effettuate delle prove contaminando svariati materiali, con alcuni tipi di batteri, e sottoponendoli successivamente a svariati cicli di pulizia composti da un lavaggio con detersivo e da un successivo risciacquo con acqua a 70°C.
Andamento del coefficente di ritentività del "micrococcus aureus" su superfici NUOVE di diversi materiali in funzione di una serie di ripetuti lavaggi con detersivo e risciaquo con acqua a 70°C.
Andamento del coefficente di ritentività del "micrococcus aureus" su superfici USATE di diversi materiali in funzione di una serie di ripetuti lavaggi con detersivo e risciaquo con acqua a 70°C.